martedì 8 marzo 2016

Dono femminile

Conversazioni: ricordi del passato - Maria Carmen Salis
"Chi dice donna dice danno", mai modo di dire è più vero. Tuttavia, non voglio essere maleducato verso le persone di sesso femminile e, quindi, per non offenderle, mi spiego meglio.
Chi dice donna dice danno, perché le donne danno la vita e lo fanno in ogni ambiente in cui vivono. Danno la vita a lavoro (e chi scrive ha tante colleghe e una moglie lavoratrice) e nello studio dedicandosi nelle loro attività con precisione certosina e con una cura come solo loro sanno fare. 
Le donne danno la vita nei loro rapporti personali. Noi maschi non riusciremmo mai a capire il loro stare ore a telefono (spesso lo troviamo inutile) a parlare sempre dello stesso argomento: da quale vestito comprare allo stare vicino ad una persona  amica che ha un male grave.
Le donne danno la vita nei loro rapporti familiari e lo fanno molto di più di noi uomini. Solo una donna riesce a reggere il peso di una famiglia (non ho voluto scrivere "casa") con una forza da fare invidia a Superman e con una volontà che è da ammirare.
Le donne danno la vita perché completano l'altra metà naturale dei sessi, necessaria per creare nuova vita. Le donne danno la vita perché sono chiamate ad amare per nove mesi una persona che cresce in loro; perché il loro essere mamme è la cosa più dolce che ci sia; perché, anche quando la natura non vuole, sanno essere madri in tutti gli aspetti del loro vissuto.

Nessun commento:

Posta un commento